Menzione speciale per “Ti abbraccio, Teheran” di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi al Premio Letterario Nazionale “Mario Lodi”.
Volge al termine la VI Edizione del Premio Letterario Nazionale “Mario Lodi”, bandito dall’associazione Amica Sofia, con la designazione dei vincitori e la cerimonia di premiazione prevista a Perugia il 28 Giugno 2024 dalle ore 15.00 presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni di Perugia, nell’ambito del festival FilosoficaMente che si aprirà la stessa mattina con una tavola rotonda. Si tratta di una Biblioteca all’interno di un complesso monumentale risalente al 1273, specializzata sui temi della pace, della non violenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso, la cui area verde ospita un Giardino dei Giusti del Mondo, sede operativa del Centro Studi Aldo Capitini,
luogo simbolo della città e, pertanto, scelta d’elezione quale sede della premiazione perché idealmente legata al tema proposto quest’anno dal premio Mario Lodi: Πόλεμος (Pòlemos): capire le ragioni del conflitto per costruire la pace.
La sesta edizione del Premio ha visto una vasta partecipazione a testimonianza della grande attualità e del coinvolgimento rispetto al tema proposto che invitava a riflettere sulla pace, non in forma astratta o di maniera, intraprendendo un percorso personale che partisse dall’individuazione e dal riconoscimento dei disequilibri presenti nell’animo di ciascuno e nella società.
La Giuria composta dallo scrittore Eraldo Affinati, da Alessia Pasquali (vicepresidente di Amica Sofia), Lorena Gostinicchi (segretaria di Amica Sofia), Raimonda Bruno (redattrice di Amica Sofia Magazine) e Lara Caccia (coordinatrice di redazione di Amica Sofia Magazine) ha decretato i seguenti vincitori e attribuito alcune menzioni speciali tra i numerosi elaborati pervenuti.
Per la categoria A (Scuola Primaria) vince Mattia Lenzo, di anni 10, della classe VA della Scuola Primaria, plesso di Via Trento, dell’IC BROLO (ME), insegnante referente Carmela Giuffrè, con l’elaborato dal titolo “L’amicizia”, per la cura delle parole e dell’immagine, per la capacità immaginativa ed i valori morali espressi dal racconto. Nella stessa categoria, una menzione speciale va all’IC PIAZZA DE CUPIS di Roma per la rinnovata partecipazione e alle insegnanti Fernanda Palma e Maria Stella Gattuso delle Classi IVA e IVB della Scuola Primaria, plesso Marco Pizzicaroli, rispettivamente con gli elaborati “L’alfabeto della pace” e “E poi succede”, per l’impegno artistico, l’originalità e la creatività delle opere. Menzione speciale al testo di Doris Bellomusto e Tiziana Tosi “Ti abbraccio, Teheran”, editore Le Pecore Nere, per la scelta di affrontare un tema di grande rilevanza politica e culturale e per la delicatezza delle immagini e del linguaggio con cui viene proposto.
Una nota di merito è stata riconosciuta ai Licei Classico Statale P. GALLUPPI e Scientifico Statale L. SICILIANI di Catanzaro per l’intensissima giornata di discussione sulla “pace perpetua” di Kant, organizzata in occasione della Giornata mondiale della Filosofia, della quale è stato prodotto un video visibile sul nostro canale Youtube.